Indice
Descrizione
In questo episodio del tutorial di Arduino, impareremo ad utilizzare un modulo joystick. Vedremo quali sono i collegamenti necessari per farlo funzionare con la scheda di Arduino.
Utilizzeremo il monitor seriale per ricevere la posizione della levetta e lo stato del pulsante integrato, e realizzeremo uno sketch di esempio per capire meglio il funzionamento del joystick.
#define JOYSTICK_X A0#define JOYSTICK_Y A1#define JOYSTICK_BUTTON 2 void setup(){ Serial.begin(9600); pinMode(JOYSTICK_BUTTON, INPUT_PULLUP);} void loop(){ int x = analogRead(JOYSTICK_X); int y = analogRead(JOYSTICK_Y); int button = !digitalRead(JOYSTICK_BUTTON); Serial.print("X: " + String(x)); Serial.print(",\tY:" + String(y)); Serial.println(",\tP: " + String(button)); delay(100);}#define JOYSTICK_X A0#define JOYSTICK_Y A1#define JOYSTICK_BUTTON 2#define LED_GREEN 7#define LED_BLUE 6#define LED_RED 5#define LED_YELLOW 4#define LED_WHITE 3 void setup(){ pinMode(JOYSTICK_BUTTON, INPUT_PULLUP); for(int i = 3; i <= 7; i++){ pinMode(i, OUTPUT); }} void loop(){ int x = analogRead(JOYSTICK_X); int y = analogRead(JOYSTICK_Y); int button = !digitalRead(JOYSTICK_BUTTON); digitalWrite(LED_GREEN, x < 400); digitalWrite(LED_YELLOW, x > 600); digitalWrite(LED_BLUE, y < 400); digitalWrite(LED_RED, y > 600); digitalWrite(LED_WHITE, button); delay(100);}In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei