Indice
Descrizione
In questo episodio del tutorial di Arduino, impareremo ad utilizzare un modulo joystick. Vedremo quali sono i collegamenti necessari per farlo funzionare con la scheda di Arduino.
Utilizzeremo il monitor seriale per ricevere la posizione della levetta e lo stato del pulsante integrato, e realizzeremo uno sketch di esempio per capire meglio il funzionamento del joystick.
#define JOYSTICK_X A0
#define JOYSTICK_Y A1
#define JOYSTICK_BUTTON 2
void setup(){
Serial.begin(9600);
pinMode(JOYSTICK_BUTTON, INPUT_PULLUP);
}
void loop(){
int x = analogRead(JOYSTICK_X);
int y = analogRead(JOYSTICK_Y);
int button = !digitalRead(JOYSTICK_BUTTON);
Serial.print("X: " + String(x));
Serial.print(",\tY:" + String(y));
Serial.println(",\tP: " + String(button));
delay(100);
}
#define JOYSTICK_X A0
#define JOYSTICK_Y A1
#define JOYSTICK_BUTTON 2
#define LED_GREEN 7
#define LED_BLUE 6
#define LED_RED 5
#define LED_YELLOW 4
#define LED_WHITE 3
void setup(){
pinMode(JOYSTICK_BUTTON, INPUT_PULLUP);
for(int i = 3; i <= 7; i++){
pinMode(i, OUTPUT);
}
}
void loop(){
int x = analogRead(JOYSTICK_X);
int y = analogRead(JOYSTICK_Y);
int button = !digitalRead(JOYSTICK_BUTTON);
digitalWrite(LED_GREEN, x < 400);
digitalWrite(LED_YELLOW, x > 600);
digitalWrite(LED_BLUE, y < 400);
digitalWrite(LED_RED, y > 600);
digitalWrite(LED_WHITE, button);
delay(100);
}